Anno: 2021
Cliente: Regione Lazio, LazioCrea
Descrizione:

Scena, ex cinema Filmstudio, sorge in via degli Orti d’Alibert 1c – traversa di via della Lungara – nel rione Trastevere e si trova al piano terra di un edificio residenziale di tre piani. È stato uno dei primi cinema d’essai italiani, inizialmente denominato Filmstudio 70. Nato come associazione culturale fondata nel 1967 per la diffusione del cinema di qualità, è destinato a rimanere, di lì in poi, punto di riferimento per la presentazione e fruizione del cinema d’autore sperimentale. Dal 2021, dopo il progetto di ristrutturazione e riqualificazione dello stabile, prende il nome di “Scena” acronimo di Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti ed estende la sua funzione a spazio polivalente e polifunzionale della Regione Lazio.

Il nuovo progetto del cinema è costituito da tre spazi principali, ottenuti ridisegnando e adattando quelli precedentemente esistenti. Questi hanno funzioni distinte ma complementari tra loro che permettono un funzionamento sostenibile ed efficiente del nuovo Cinema. La sala principale (ex sala rossa) viene mantenuta nella posizione attuale benchè radicalmente ridisegnata, ed è adibita a proiezioni; una seconda sala, di dimensione minore rispetto alla principale e servita da una caffetteria, è destinata ad eventi temporanei come presentazioni, rassegne culturali o piccole proiezioni. Infine, il foyer è stato regolarizzato rispetto all’esistente e dotato di armadiature e boiserie.

I tre spazi hanno conformazione, caratteristiche e finiture diverse tra loro, a connotarne la diversa vocazione e garantirne la funzionalità. Il pavimento in parquet industriale funge da elemento di continuità tra i diversi ambienti, andando a rivestire tutte le superfici di calpestio delle tre sale e del corridoio via di fuga.